Consigli

 

Consigli per l'inverno

 

Quando la stagione invernale si avvicina sui percorsi del NORDIC WALKING PARK è fondamentale prestare attenzione allo stato dei sentieri che  potrebbero essere umidi e scivolosi a causa delle foglie cadute dai numeri alberi presenti.

E' necessario vestirsi in modo adeguato,  e come suggerito alla voce abbigliamento qui di fianco vestirsi "a strati" per evitare di accaldarsi e sudare troppo.  Nelle ore più fredde, può essere utile avere un paio di guanti, e una fascia o berretto.

 

In estate

  

Adeguate i vestiti a seconda della temperatura e della meteo.

E' importante bere a sufficienza anche durante l’attività.  In alcuni punti dei percorsi  nel Parco di Monza  sono presenti fontanelle di acqua potabile. Ma potrete anche portarvi una piccola borraccia,.


Attenzione alle eventuali allergie ai pollini, perchè come per ogni sport, l'attività all'aperto nei prati o nei boschi del Parco, può essere problematica.

Il bollettino dei pollini insieme a preziosi consigli si può trovare sul sito: AIA: Associazione Italiana di Aerobiologia

Attrezzatura

BASTONCINI

 

Innanzitutto , la scelta dei bastoncini per il nordic walking  è fondamentale. se non sono adeguati alla propria altezza può causare problemi, soprattutto alla schiena; seil bastoncino è troppo basso, si è costretti a camminare piegati in avanti.

Il bastoncino per Nordic Walking deve avere :
- un manopola ergonomica e con le cinghie che consentano un movimento fluido e regolare. Le cinghie possono essere fisse, non removibili oppure  estraibili.
- lunghezza giusta: 70% dell’altezza del corpo
- con gommini rimuovibili

 

CALZATURE

 

Per il Nordic Walking sono adatte le scarpe da walking, o leggere scarpe leggere da trekking

 

ABBIGLIAMENTO

 

L’abbigliamento sportivo che possa ,non soltanto riparare da vento e pioggia, ma anche essere in grado di assorbire il sudore e  traspirante. Come per il trekking ci si deve vestire a strati. Un intimo tecnico, e abbigliamento esterno in un materiale che protegga e faccia anche respirare. Giacche e pantaloni devono essere comodi e non ostacolare il movimento.

 

GUANTI

 

Se pratichiamo il nordic walking con una certa frequenza e vogliamo prevenire la formazione di vesciche i guanti sono un utile accessorio.